D femminile – gara 881

Sì Supermercati Loreto 3
Lardini Filottrano 1

Sì Supermercati: Avagliano, Cingolani, Del Vecchio, Mengascini(K), Nalmodi, Pepa, Pigini, Pioli, Sampaolesi, Scoppa, Zandri, Brutti(L1), Flamini(L2). All. Quatrini.

Lardini Filottrano: Carbonari, Guidi, Marconi(K), Paparelli, Pizzichini, Pomili, Sopranzetti, Stacchiotti, Barzetti(L1). All. Caceres P. S.

ARBITRO: Arianna Traini

PARZIALI: 25-19 23-25 25-13 25-23

Loreto – La Sì Supermercati Loreto si aggiudica una sfida importantissima per la corsa ai play off, superando una diretta concorrente come la Lardini e di fatto estromettendola dalla corsa alla promozione. Anche Filottrano si è dovuta inchinare alla legge del PalaSerenelli che in questa stagione è stato inespugnabile per tutte le compagini ospiti. Ora la corsa alla promozione diretta in serie C ed ai play off rimane ancora aperta per quattro formazioni e tre posti disponibili, con il verdetto che dovrà essere scritto nell’ultima giornata di campionato; l’opportunità per le ragazze di coach Quatrini passerà per il campo di San Severino Marche contro la Tormatic.
Per le ragazze mariane la partita di ieri sera rappresentava l’ultima possibilità di agganciare il treno per la promozione e l’avversario di fronte era molto temibile perché proveniente da una serie di risultati utili consecutivi, che di fatto ne aveva confermato l’ottimo momento di forma.
Nel primo set le locali sono scese in campo molto determinate ed hanno concesso poco alle ospiti. Buona la ricezione che ha permesso alla Mengascini di distribuire con costanza molti palloni alle sue attaccanti. Inoltre la battuta efficace delle loretane ha impedito alle filottranesi di sfruttare tutto il loro potenziale di attacco, limitando il gioco al centro.
Stesso copione nel secondo set quando in vantaggio per 23-19, sciupano la possibilità di portarsi in netto vantaggio e complice un calo di concentrazione subiscono il ritorno di Filottrano con la Stacchiotti in battuta, e dopo aver incassato un break di 0-6 consentono invece alla Lardini di riaprire l’incontro e riportarsi in parità sul conto set.
Ma Loreto rammenta l’importanza della partita e nel terzo set riparte alla grande e ritrova lucidità e la giusta concentrazione agonistica. Anche per i punti dell’opposto Pioli in grande evidenza il set si chiude con le ospiti a quota 13, ma le ragazze di Caceres  dimostrano ancora una volta il loro valore e nel quarto parziale provano a riaprire l’incontro. Nel quarto set complice il riacutizzarsi del dolore a causa di un infortunio precedente, la Cingolani deve lasciare il campo sostituita in banda da Alessia Del Vecchio. La nuova entrata si fa subito valere con un attacco vincente su mani out e insieme all’altra schiacciatrice Scoppa ed alle centrali Sampaolesi e Nalmodi creano scompiglio nella sempre attrezzata difesa ospite, che fa della correlazione muro-difesa la propria arma migliore. Nonostante costretta più volte ad attaccare su palla rigiocata, Loreto riesce comunque a crearsi un vantaggio fino al 19-13 prima del recupero e del ritorno delle ospiti, che sul 24-22 costringono il tecnico loretano a chiedere time-out.
Il successivo punto di Filottrano raggela il pubblico del PalaSerenelli, che scoppia in una gioia liberatoria quando le proprie beniamine mettono a terra la palla match.
Comunque finisca questa stagione esserci ancora, da protagonisti, è veramente esaltante.

Migliori sei: Scoppa, Pioli, Sampaolesi, Nalmodi, Barzetti, Sopranzetti.