Storia

logo

La Società Pallavolo Loreto nasce nel 1966 per iniziativa di un gruppo di ragazzi appassionati alla pallavolo e desiderosi di creare una vera e propria squadra per poter coltivare questa loro passione. Grazie anche all’aiuto e al sostegno di Padre Evaristo Subissati, assistente all’oratorio della parrocchia “Santa Casa”, intraprendono l’avventura della Pallavolo Loreto.

TrofeiGli anni successivi sono segnati da una lunga serie di successi: la squadra di Loreto compie in pochi anni la scalata dalla serie C alla serie A2, fino a conquistare l’ingresso nella massima serie nel 1977. Nel periodo che segue, tante sono le figure di spicco che operano all’interno della Società Pallavolo Loreto: uno su tutti, Joseph Musil, allenatore cecoslovacco, vice campione olimpico e vincitore di due campionati europei, che vanta oltre 300 presenze in nazionale e due titoli mondiali.

Il sogno della squadra di Loreto sembra svanire nel 1981 quando la Pallavolo Loreto costretta a rinunciare alla serie A e decide di cedere i propri diritti alla Fipav regionale.
Ricomincia una nuova scalata: la serie B1 viene raggiunta nella stagione 1989-1990, mentre il ritorno in A2 è datato 1997 ed è siglato dal tecnico Walter Matassoli.

Nel 2009 il ritorno nella massima serie dopo aver chiuso al primo posto il campionato di Serie A2.

Nel 2010 sfiorata di un soffio la permanenza in A1 persa solamente all’ultima giornata. Da lì altri tre campionati di serie A2 tra alti e bassi. Numerose sono anche le soddisfazioni arrivate dal settore giovanile: tre sono gli scudetti giovanili conquistati da parte della società mariana.

Società Pallavolo Loreto srl